Osteria di Passignano

Un luogo dove tecnica ed essenzialità danno vita a piatti capaci di raccontare l'identità di una terra.

All’interno di uno dei borghi più suggestivi del Chianti Classico, all’ombra di una millenaria abbazia medievale, si trova Osteria di Passignano: un ristorante immerso nella campagna chiantigiana, circondato da vigneti, un luogo simbolo del vino, del territorio e della tradizione toscana.
La ricerca della massima qualità e la continua volontà di innovare nel rispetto della tradizione, del territorio e delle materie prime, hanno consentito a Osteria di Passignano di ricevere la Stella Michelin con continuità a partire dal 2007.

A guidare l’evoluzione di Osteria di Passignano è lo Chef Matteo Lorenzini, insieme alla Brigata, autore di una cucina dove tecnica, essenzialità e autenticità danno vita a piatti capaci di raccontare l’identità di una terra, il Chianti Classico.

La nostra Cucina

Una cucina all’insegna dell’essenzialità, ispirata alle tradizioni toscane: un’idea nuova di utilizzo delle materie prime, ma fedele alla storia di Passignano e del Chianti Classico.

I migliori ingredienti, attraverso la passione e la tecnica, danno vita a piatti capaci di raccontare l’identità di una terra, seguendo il battito del tempo, al ritmo delle stagioni.

La Brigata

La brigata è condivisione di idee e di intenti, è ricerca continua, tenace, è instancabile volontà di migliorarsi, per continuare a crescere, esprimendo l’autenticità dei sapori del territorio. Nella cucina di Osteria di Passignano si respira dedizione e passione profonda in ogni piatto d’autore.

La stessa filosofia si ritrova in sala, dove i volti, le espressioni e i sorrisi della Brigata, diretta da Gabriele Gorelli, sono il biglietto da visita dell’Osteria.

L’idea di cucina espressa da Osteria di Passignano si fonda sul forte e intimo legame tra natura e stagionalità, in un percorso che parte dall’Orto per arrivare poi alla creazione di ogni piatto.

Un menu che si rinnova con le stagioni, seguendo il battito del tempo. L’originalità dei sapori inizia dall’equilibrio della natura.

La Carta dei Vini

Una carta capace di rappresentare le infinite sfumature del vino, delle varietà e dei terroir, attraverso l’eccellenza di produttori provenienti dalla Toscana, dall’Italia e dal mondo.

Una continua ricerca, alla scoperta delle migliori espressioni dei terroir più vocati, per dare vita a una straordinaria selezione di oltre 1.000 etichette.